sabato 8 novembre 2008

Fabbri Editori e il subbuteo!!


Ecco la recensione del nuovo prodotto della Fabbri Editori (per ora solo in fase di test) che sembra fare sul serio producendo una serie di uscite dedicate al subbuteo, allegando squadre, accessori, regolamenti ed altro, con alcune chicche davvero speciali! Potete trovare altre foto dell'opera sul ns forum all'indirizzo http://forumsaracenssanremo.forumfree.net/?t=34003117

Proponiamo la recensione fatta da Maurizio per i ragazzi dell'associazione Amatori Old Subbuteo di cui riposrtiamo l'articolo del loro sito:

Subbuteo - la leggenda Fabbri Editori su licenza Hasbro

Nella parte anteriore del cartonato la presentazione della squadra, sul retro altre informazioni generali tra cui il piano dell'opera e la segnalazione dela prossima uscita.

La confezione di cartone che contiene le squadre appare di buona qualità e personalizzata con il nome della pubblicazione "subbuteo - la leggenda" in stile Subbuteo anni 80. Meno buono l'inner tray che appare troppo morbido, ma si tratta di un dettaglio trascurabile. Quello che balza all'occhio sono le miniature, con il loro colore opaco, ben differenti dal lucido machine-printing delle LW, infatti gradita sorpresa è lo scoprire che appaiono dipinte a mano, come ai tempi d'oro del Subbuteo. Il portiere è di discreta fattura, ma sembra eccessivamente esile e a rischio di rottura nelle concitate fasi di gioco.

Molto bella è l'Italia, la squadra "allegata" alla seconda uscita. Affascinante la colorazione indaco su miniature flesh-plastic, molto gradevole l'accoppiata inner-outer dell'identico colore della casacca: schierata sul panno è un bel vedere. La sorpresa finale la si trova sul fondo della confezione: gli originali numerini adesivi subbuteo in omaggio, 2 serie di numerazioni (una bianca ed una nera) dall'1 al 24.

Veniamo alle considerazioni tecniche:Le miniature risultano essere più leggere delle LW originali. Nel dettaglio l'inner (personalizzato Subbuteo - hasbro 08) risulta essere del peso di gr. 0,2 contro lo storico inner LW di gr. 0,3.

Le basi non sono smussate, ma sono decisamente più sottili, come si noterà nella foto.anche in questo caso, il bilancino di precisione conferma la prima impressione: le nuove basi pesano gr. 1,0 contro le vecchie di gr. 1,1. Sembrerebbe poca cosa, ma in realtà, sommando i 3 elementi, giungiamo ad un peso complessivo per miniatura di gr. 1,6 contro gr. 1,8 delle vecchie LW.

Veniamo ora alla parte cartacea, che di fatto è quella che viene venduta, le squadre sono solo un "allegato". Ogni uscita contiene un libretto di 8 pagine, dedicato alla squadra allegata. Sono contenute foto d'epoca, risultati e tabellini della relativa CdM, più qualche annotazione sui principali protagonisti delle altre nazionali partecipanti. Nel primo fascicolo troviamo una scheda dove sono riportate su un lato la storia del subbuteo e sull'altro le tattiche e tecniche di gioco: è immaginabile che, alla fine della pubblicazione, verranno messi in vendita appositi contenitori per raccogliere tali schede.

Poi c'è il piano dell'opera: previste 15 uscite ufficiali (brasile 70, italia 06, argentina 86, francia 98, germania ovest 74, uruguay 50, inghilterra 66, danimarca 92, italia 34, spagna 08, olanda 74, unione sovietica 60, ungheria 54, italia 82 e cecoslovacchia 76), con l'accattivante chiosa finale "e non finiscono qui...". Nella seconda uscita, oltre al già citato libretto sulla squadra allegata (in questo caso l'Italia 06), troviamo una scheda tattica (calcio d'inizio e lucidatura delle miniature) ed un bel manifesto plastificato con "le regole di gioco per principianti".
Il formato gigante del cartone utilizzato per il confezionamento i primi due numeri della collana viene abbandonato a favore di uno più piccolo per la terza uscita dove troviamo oltre alla squadra (argentina 1986) con relativo libretto e schede tecniche anche una porta.

La porta di ottima fattura è la riproposizione delle porte Italia 90 (ref. 61219) e successive modifiche (Francia, Usa), con l'unica variante della reticella interamente bianca. Al tempo sono state molto apprezzate per il design e per profondità e capacità di trattenuta della pallina con l'unico neo - peraltro strutturale - di una certa fragilità.

Per concludere è opportuno ricordare che il prodotto analizzato è un market test quindi la parte cartacea, il piano dell'opera e gli allegati potrebbero anche subire delle variazioni, è poco probabile ma è meglio precisarlo.

foto, dati tecnici e analisi di Maurizio (HW34) per oldsubbuteo.it

1 commento:

GMFC ha detto...

Finalmente in edicola da venerdì 13 marzo il primo numero della raccolta “Subbuteo che passione”, prodotto dalla Fabbri Editore e disponibile in tutte le edicole, con in allegato il Brasile 1970 e il piano dell’opera.

Assieme ad ogni squadra ci sarà un piccolo opuscolo dedicato alla squadra in questione, e dalla seconda uscita ci saranno inoltre dei gadget diversi di volta in volta; piano dell’opera prevista in 40 uscite settimanali (ogni venerdì per chi lo acquista in edicola). Inotre raccogliendo 30 punti vi sarà inviato il campo subbuteo gommato per una migliore presa sulla tavola.

Questo il piano previsto per le prossime uscite:

- N 1 – Brasile 1970
- N 2 – Italia 2006 + regolamento ufficiale
- N 3 – Argentina 1986 + 1 porta
- N 4 – Germania Ovest + 3 palloni
- N 5 – Olanda 1974 + 3 bandierine
- N 6 – Uruguay 1950 + 1 porta
- N 7 – Unione Sovietica + 3 bandierine
- N 8 – Italia 1982

Ottimo lavoro che pare molto apprezzato, le squadre sono su basi LW (quindi tonde) adatte al gioco di giro e poco adatte al cdt.

AVANTI COSI’!!